Una incredibile stampante 3d!

by luca
0 comment

Da qualche tempo mi sto informando sulle varie possibilità per realizzare stampanti 3d da hobbisti.Sicuramente il progetto più famoso è RepRap e tutti i suoi derivati; tali stampanti funzionano costruendo l’oggetto 3d depositando, strato su strato, del materiale plastico (ABS e PLA sono i più utilizzati).

Sebbene la tecnica sia molto diffusa ed esistano ottimi progetti, sia opensource che commerciali (ad es. MakerBot), non è possibile ancora raggiungere livelli di dettaglio elevatissimi.

Una seconda tecnica, molto più sperimentale, è la stereolitografia, che consiste nel solidificare (in gergo tecnico polimerizzare) un materiale liquido esponendolo alla luce di un laser. A livello hobbistico vi è qualche tentativo di realizzare stampanti con questa tecnica.

Oggi ho trovato segnalato su DangerousPrototypes questo progetto che ad una prima lettura sembra offrire una risoluzione incredibile:

Per ora la stampante è un prototipo ma sul blog si legge la volontà di produrla in serie… che dire, attendiamo i prossimi sviluppi osservandola in azione:

[youtube id=”IPmP0u1HuUM” width=”600″ height=”350″]

Voi che ne dite? Avete già esperienza in questo campo?

Related Posts

Leave a Comment

diciassette − nove =