XenApp, server in provisioning e cambio ora

luca 3 aprile 2013 0

Se utilizzate Citrix Provisioning Servers per deployare i vostri server XenApp, potreste incorrere in un problema che non mi ha letteralmente fatto dormire ieri notte…

Dopo il riavvio della farm, non era più possibile lanciare alcuna applicazione pubblicata: nell’event viewer dei server che ospitano la Web Interface era continuamente loggato l’evento 30107 (servers too busy):

Effettivamente lanciando il comando qfarm /load su un server della farm veniva riportato per tutti un carico di 10000, che indica server full:

Dopo qualche ricerca, ho trovato la CTX131399. Il problema era causato dal cambio dell’ora (avvenuto la scorsa domenica): il vDisk utilizzato dai server della farm era stato preparato prima, quindi i server all’avvio avevano un orario di un’ora indietro rispetto a quella effettiva.

Utilizzando il servizio NTP, i server aggiornavano il proprio orario dopo la partenza del servizio IMA, che quindi non funzionava correttamente.

La soluzione è stata accendere un server con il vDisk in modalità private (scrittura abilitata) in modo che l’orario venisse aggiornato e salvato nell’immagine:

Leave A Response »