Yún – Collegamento alla rete wifi

luca 05/11/2013 42

Inizio con questo post una serie di tutorial sul nuovo Arduino Yun per raccontare la mia esperienza con questa scheda e illustrarne le potenzialità attraverso esempi concreti… oggi vedremo come collegarlo alla nostra rete wifi!

Yun e wifi

Una delle caratteristiche più interessanti di Arduino Yun è la possibilità, senza shield esterni, di collegarlo ad una rete, sia via cavo (Ethernet) che wifi.

Ho deciso di alimentare il mio Yun tramite un alimentatore micro USB (quello dei più recenti telefoni cellulari va benissimo):

Di default, Arduino Yun funziona come access point, pubblicando una rete wifi non protetta con SSID Arduino Yun-xx:

Una volta collegati, il nostro PC prenderà un indirizzo della rete 192.168.240.0/24:

L’interfaccia di amministrazione di Arduino Yun è raggiungibile tramite browser all’indirizzo http://192.168.240.1. La password di default è arduino:

Una volta effettuato l’accesso, clicchiamo configure:

Possiamo modificare il nome della scheda (nell’esempio ho scelto Yun-Luca), cambiare la password, il timezone e collegare Yun ad una rete wireless tra quelle rilevate e visualizzate in un menu a tendina:

Dopo il riavvio, la scheda sarà collegata alla nostra rete!

Upload via wifi

Possiamo ora sfruttare una comoda caratteristica di Arduino Yun: la possibilità di effettuare l’upload di un nuovo sketch tramite rete, senza bisogno di collegare la scheda al nostro PC via USB.

Apriamo l’IDE (attenzione: dobbiamo scaricare l’ultima versione disponibile, ora 1.5.4r2) e selezioniamo come board Arduino Yun.

L’IDE effettuerà una scansione della rete e, sotto port, sarà visualizzata la scheda con il suo indirizzo IP:

Sarà quindi possibile compilare e caricare uno sketch come abbiamo imparato a fare per gli altri Arduino… al momento di effettuare l’upload ci verrà chiesta la password di Yun:

Terminale SSH

Ci possiamo collegare a Yun anche in modalità terminale, usando un client SSH (es. PuTTY per Windows)… nei prossimi post vedremo a cosa può essere utile questo collegamento:

42 Comments »

  1. Davide 29/11/2013 at 09:58 - Reply

    Ciao bel tutorial! Volevo solo farti una domanda: è possibile, in questo modo, utilizzare il wifi per pilotare le porte di arduino yun? Grazie

    • luca 29/11/2013 at 13:57 - Reply

      Ciao Davide

      assolutamente sì, tramite una semplice interfaccia web.

  2. Filippo 07/01/2014 at 15:30 - Reply

    Ciao,complimenti per le tue guide..
    Volevo chiederti una cosa ho l’arduino yun da poco,il mio problema è che quando lo collego al pc si accende solo un led quello dove c’è scritto “on”..e soprattutto ogni volta l’access point non compare subito ma se schiaccio un paio di volte il tasto reset vicino alla porta usb mi compare,e fino a qui ci siamo,dopodichè quando entro nell’interfaccia web e vado a fare l'”update list” dei software mi dice:
    Downloading http://download.linino.org/dogstick/all-in-one/latest/packages//Packages.gz.
    Downloading http://download.linino.org/dogstick/all-in-one/latest/packages//Packages.sig.
    Signature check failed.
    Remove wrong Signature file.
    wget: bad address ‘download.linino.org’
    wget: bad address ‘download.linino.org’
    Collected errors:
    * opkg_download: Failed to download http://download.linino.org/dogstick/all-in-one/latest/packages//Packages.gz, wget returned 1.
    * opkg_download: Failed to download http://download.linino.org/dogstick/all-in-one/latest/packages//Packages.sig, wget returned 1.
    Come se non riesce a collegarsi alla rete wfi
    Potresti aiutarmi???
    Grazie

    • luca 14/01/2014 at 18:53 - Reply

      ciao Filippo

      se lo usi in modalità access point (quindi con il tuo PC ti colleghi alla rete Arduino-xxx) è normale che lo Yun non vada su internet: lo devi configurare perché si colleghi alla tua wireless…

  3. Giovanni 13/02/2014 at 23:53 - Reply

    Ciao

    ho Arduino YUN, che accedo via putty, tuttavia la IDE 1.5.5-r2 non mi espone la rete wireless.
    Devo impostare qualcosa sul mio PC?

    Giovanni

    • luca 14/02/2014 at 15:27 - Reply

      Ciao Giovanni,

      non ho capito… il tuo problema è che l’IDE non “vede” il tuo Yun?

  4. Giovanni 14/02/2014 at 23:48 - Reply

    Ciao

    Intanto complimenti per la tua iniziativa, mi sembra che c sia in giro ancora poco materiale su questa scheda innovativa.
    In parte ho risolto il problema quando ho capito che potevo accedere via WIFI; ma qualunque sketch io compili, il monitor seriale mi dice:
    Impossibile connettersi: forse lo sketch sta usando il bridge?

    Inoltre ho lo stesso problema di Filippo, pur avendo configurato Yun per accedere ad una wireless (Hotspot su samsung Android) non riesco a raggiungere ‘download.linino.org.

    GIovanni

    • luca 17/02/2014 at 23:03 - Reply

      Ciao Giovanni, ti sto rispondendo direttamente sul forum di Arduino…

  5. nicolo 17/02/2014 at 20:39 - Reply

    ciao
    se posso chiederti vorrei capire perchè non riesco ad aprire prima pagina di configurazioni…. consigli?

    • luca 17/02/2014 at 22:59 - Reply

      ciao nicolo,

      Yun è collegato alla rete? Riesci a raggiungerlo con un PING?

  6. Curzio 20/02/2014 at 14:38 - Reply

    Ciao Luca,
    ho sviluppato uno sketch su Leonardo che si interfaccia via seriale USB o bluetooth 2.0 con un PC o un telefono Android.
    I programmi su PC e smartphone devono solo inviare dei comandi o leggere degli stati via seriale e aggiornare la grafica.

    Per ampliare la connessione anche ad iphone vorrei passare al wi-fi, per questo ho pensato a Yun dato che può funzionare da access point, visto anche che dove viene usato questo dispositivo non è detto (anzi direi che quasi mai lo è) che sia disponibile una rete wi-fi.

    Le domande sono queste:
    1) la modalità access point è solo per la prima configurazione o posso usarla anche per il trasferimento dati con smartphone o PC?

    2) se sì, c’è modo di personalizzare la pagina di accesso?

    3) posso infine caricare l’applicazione di controllo su YUN, che si avvia automaticamente all’accensione, e limitarmi a visualizzarla tramite browser in wifi con pc e smartphone?

    grazie
    ciao

    • luca 02/03/2014 at 13:51 - Reply

      Ciao Curzio

      1) è assolutamente utilizzabile per creare una rete wifi ad-hoc che connette via wireless Arduino e un altro dispositivo (PC, smartphone…)
      2) la pagina di accesso può essere tranquillamente modificata, oppure -consigliato- puoi creare una nuova come ho fatto nel mio sketchUploader
      3) assolutamente sì

      bye

      • Mirko 11/04/2014 at 17:06 - Reply

        Caro Luca,
        ho esattamente la stessa necessità di Curzio, ergo devo alzare in volo un drone a cielo aperto e ricevere dei dati che vorrei visualizzare sul mio pc. Il mio arduino si deve limitare a controllare 4 ESC(quindi 4 PWM) e creare una pagina web. Credi sia possibile farlo con lo Yun?
        Avevo pensato allo shield wifi , ma purtroppo non può funzionare in modalità “ad-hoc”.

        Ultima domanda:

        Praticamente che portata ha questo arduino rispetto il wifi? indicativamente quanti metri di copertura segnale ottengo?

        grazie mille
        mirko

        • luca 13/04/2014 at 19:32 - Reply

          Ciao Mirko, lo Yun è assolutamente adatto: avendo a bordo un SoC con Linux, puoi farci girare PHP, SQLLite… e quindi farti un intero datalogger + webserver. La portata dell’antenna onboard è abbastanza bassa (qualche decina di metri a campo libero), ma lo Yun è predisposto per collegare una antenna esterna che ti consente di estendere di molto la sua portata… fammi sapere come va il tuo progetto!

  7. Salvo 07/05/2014 at 09:26 - Reply

    @luca
    Posseggo Arduino Yun e attualmente sto portando avanti un progettino di controllo dei consumi di casa che avevo inizialmente realizzato con Arduino Uno…
    Ho preso Yun perchè volevo migliorare il primo lavoro abilitando il controllo anche da remoto grazie al wifi integrato..
    Purtroppo solo ieri mi sono accorto che il connettore per l’antenna wifi esterna (avevo sempre pensato fosse un u.FL) in realtà non lo è!! Dopo aver inutilmente provato a connettere un antenna u.FL ho cercato e trovato che purtroppo quello è un connettore usato in fase di produzione per TEST… il connettore è particolare ed è difficile trovare un adattatore o un antenna che usi quel connettore…se ci sono costano quanto la scheda Yun..

    • luca 07/05/2014 at 12:41 - Reply

      grazie x la segnalazione Salvo, non ho mai avuto bisogno di collegare una antenna esterna e non mi ero quindi mai informato della cosa… peccato!

  8. Fabio 16/06/2014 at 13:27 - Reply

    ciao luca volevo chiederti come sia possibile inviare un semplice integer con segno alla mia scheda yun

  9. Fabio 16/06/2014 at 13:52 - Reply

    mi spiego… so che la comunicazione seriale su arduino è “simulata attraverso” la USB quello che mi chiedevo era se fosse possibili inviare via wifi un dato da fargli poi interpretare

    • luca 17/06/2014 at 09:55 - Reply

      ciao Fabio

      devi sviluppare “qualcosa” (ad es. una pagina php) che riceve il valore… a questo punto puoi – usando la libreria Bridge – inviare il valore allo sketch.

  10. Arnaldo 20/06/2014 at 16:09 - Reply

    Congratulazioni innanzitutto pero il sito..
    Ho un problema:
    Dopo l upgrade di linino su Yun non riesco piu a connettere la scheda ad internet ne via Wifi ne ethernet..
    Ho provato a resettare tutto ma inutilmente…
    Cosa succede?….
    Via ethernete non acquisisce l indirizzo via dhcp dal router..
    Potressti darmi una mani a risolvere?
    Grazie mille.
    Arnaldo

  11. arnaldo 21/06/2014 at 08:39 - Reply

    Ciao Luca,
    mi scuso se disturbo ancora…Credo di aver capito di cosa si tratta in relazione al mio precedente post..E’ scomparso proprio limino da YUN….e non so come ricaricarlo…
    E’ un problema solvibile o devo buttare la scheda??..
    Grazie mille e scusa ancora.
    Arnaldo

  12. arnaldo 22/06/2014 at 08:22 - Reply

    Ciao Luca, ancora io…
    Era come sospettavo!
    Ho utilizzato uno sketch per visualizzare il boot di Linino sul monitor seriale ed aprendo il m onitr seriale ho constato che in effetti il boot da una serie di errori tra i quali:
    jffs2: Old JFFS2 found at…
    jfss2: You cannot use older JFFS2 filesystem with newer kernes ed all a fine
    Kernel Panic-No init found…
    Che fare? Grazie..
    Arnaldo

  13. Andrea 18/09/2014 at 23:26 - Reply

    Ciao Luca, ottima guida!!!

    Volevo però chiederti una cosa in più: una volta modificata la connessione da Access Point a Client della rete domestica, per tornare indietro basta togliere la spunta dalla CheckBox?

    Per farlo da dentro all’interfaccia LuCi invece come devo fare?

    Grazie,
    Andrea

    • luca 19/09/2014 at 08:01 - Reply

      Ciao Andrea, il metodo più veloce per tornare indietro è fare un reset della configurazione wifi (premendo il pulsante WLAN RST per più di 5sec)

  14. Gianluca 02/11/2014 at 18:13 - Reply

    Ciao Luca, ottimi spunti dai tuoi articoli.
    A me succede una cosa strana, quando alimento con alimentatore da smartphone su porta mini usb, dopo aver impostato tutto tramite pc, non vedo la rete usb e lo sketch non mi funziona.

    Hai qualche idea?

    Grazie

    • luca 03/11/2014 at 13:30 - Reply

      Ciao Gianluca,

      è possibile che l’alimentatore che utilizzi non fornisca abbastanza corrente allo Yun, controlla qual’è la massima corrente erogabile

  15. Mario 14/12/2014 at 16:03 - Reply

    Ciao Luca,
    Complimento per l’ottimo sito e per gli utili consigli.
    E’ qualche mese che mi diletto con Arduino Yùn perché vorrei realizzare un sistema domotico per la mia casa.
    Mi riferisco a questo tuo post perché non sono mai riuscito a caricare gli sketch tramite la rete WiFi.
    L’IDE versione 1.5.5 vede la scheda sia sulla porta COM che sulla rete con il suo IP ma quando provo a caricare lo sketch tramite WiFi mi risponde sempre:
    avrdude: AVR device not responding
    avrdude: initialization failed, rc=-1
    Double check connections and try again, or use -F to override this check.
    Durante il caricamento mi chiede anche la password che immetto regolarmente.
    Fino ad oggi ho ovviato caricandoli sempre tramite la porta COM ma non capisco perché non debba funzionare anche l’altro sistema che è anche più comodo.
    Per il resto tramite WiFi funziona tutto anche LuCI.
    Grazie,
    Mario

  16. mauro 09/01/2015 at 21:13 - Reply

    Ciao Luca
    ho una domanda per il terminale putty:
    se esuguo il comando “http://arduino.cc/asciilogo.txt” da browser mi ritorna la pagina del logo di arduino costruita con i punti e virgola, ma se lo digito da terminale putty mi risponde così:
    curl: (6) Couldn’t resolve host ‘arduino.cc’
    Sai perchè ?
    Grazie infinite

  17. Mauro 10/01/2015 at 09:32 - Reply

    Ciao Mario,
    è successo anche a me ieri sera, alla fine l’ho risolto entrando nel Firewall, aggiungo porta , ho dato un nome qualsiasi e poi ho inserito il numero di porta 5353 in modalità UDP come spiegato alla pagina N° 15 del libro “ALLA SCOPERTA DI ARDUINO YUN”.
    Una volta settata quella porta, dall’IDE 1.5.8 Strumenti-Port è comparso Arduino Yun col suo indirizzo IP.

  18. Mauro 10/01/2015 at 09:43 - Reply

    Ciao,
    scusami Luca, ho risolto la faccenda di “asciilogo.txt”….. avevo la Yun collegata ad un cavo di rete con l’accesso internet bloccato dal firewall.
    Per quanto riguarda il post precedente, una volta aperta la porta 5353 ha funzionato anche l’upload in wifi degli sketch.

  19. Giuseppe 14/05/2015 at 20:36 - Reply

    Ciao Luca,
    ho un problema urgente quando ho premuto il tasto wlan su yun, non compariva il wifi diarduino!
    cosa posso fare?
    Grazie mille
    Giusepe

    • luca 15/05/2015 at 10:48 - Reply

      Ciao giuseppe, devi tenere il tasto premuto più di 5 secondi e meno di 30 come spiegato nella guida.

  20. Alessandro 05/02/2016 at 19:40 - Reply

    Ciao Luca..!
    é possibile utilizzare il wi fi per pilotare i pin di Arduino??
    se si.. come si fa?
    Grazie mille
    Alessandro

  21. Simone 08/03/2016 at 01:48 - Reply

    ciao Luca,

    ho questo problema: riesco a vedere da pc la wifi Linino- XXXXX; riesco collegarmi via web a Arduino yun via via wifi (192.168.240.1). A questo punto procedo alla connessione alla mia rete wifi; al termine clicco su configure e restart ma non mi appare piu’ la rete wifi impostata in Arduino e sono costretto a fare il reset della wifi (bottone). Cosa sto’ sbagliando ? Sto’ seguente passo passo le istruzioni che trovo a questo link (https://www.arduino.cc/en/Guide/ArduinoYun) .. sezione CONFIGURING ON BOARD WIFI.

    • luca 09/03/2016 at 12:03 - Reply

      Ciao Simone! i passi sono quelli… quindi sembra che Arduino non si colleghi alla tua rete wifi? Sul router lo vedi collegato o nulla?

  22. DANIELA 10/03/2016 at 18:00 - Reply

    Ho appena modificato il nome della scheda (JOB), cambiare la password, il timezone ed ho collegato Yun alla mia rete wireless rilevata e visualizzata nel menu a tendina. Dopo il riavvio, la scheda sarà non è più visibile ne con JOB.loca/ ne con l’indirizzo IP 192.168.240.1.

    Cosa può essere successo? come posso ritornare alla configurazione di fabbrica?

    grazie

    • luca 14/03/2016 at 10:59 - Reply

      Ciao Daniela, per il reset della configurazione wifi tieni premuto il pulsante WLAN RST 5-10 secondi (vedi qui).

  23. giuseppe 15/11/2016 at 20:47 - Reply

    ciao! non ho ancora un arduino yun.. ma lo comprerò sicuramente da qui a poco.. ho una semplice domanda.. sto studiando vari tutorial per vedere come usare il web server di yun.. bellissimo!! ma mi chiedevo.. è possibile usarlo e collegarsi al web server di yun via wifi senza essere per forza collegati ad una rete? nel senso.. collegandosi all’hotspot di arduino yun… spero di essere stato chiaro! cioè.. se mi trovo in un posto senza connessione ad internet e senza rete.. posso collegare il cellulare al wifi di yun e rilevare i dati dai sensori.. tipo temperature.. grazie!!

    • luca 21/11/2016 at 12:34 - Reply

      Ciao Giuseppe, assolutamente sì!

Leave A Response »

Questo sito usa i cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi