Gli ESC normalmente contengono un circuito detto BEC (Battery Eliminator Circuit), ovvero un circuito che fornisce in uscita una tensione regolata di 5V, utilizzata ad esempio per alimentare la ricevente. Tale circuito si chiama appunto “di eliminazione della batteria” perché consente di non avere una batteria dedicata alla alimentazione della ricevente: viene infatti utilizzata la batteria “principale”, collegata all’ESC.
Aprendo un ESC o prendendone uno con guaina trasparente si possono notare i regolatori di tensione:
In un multicottero, la ricevente è collegata alla flight control board, che provvede anche alla sua alimentazione. Gli ESC sono collegati alla flight control board che normalmente ha una sua scheda di alimentazione; per questo è consigliato evitare che gli ESC le forniscano tensione tramite BEC.
L’attività è molto semplice, basta sfilare il contatto del cavetto rosso dal connettore (volendo si potrebbe anche tagliare ma questa soluzione è reversibile):
utilizzando un cacciavite sottile alzare la linguetta di plastica che tiene fermo il contatto e sfilarlo:
isolare quindi il contatto con del nastro isolante:
Una volta effettuata l’attività su tutti e 4 i connettori degli ESC, li ho collegati nuovamente alla Naza:
Gentile Luca, questa operazione sugli ESC va fatta con qualsiasi FCB? Grazie
Ciao Silvano, se la FCB ha un suo alimentatore esterno sì, se invece viene alimentata dagli ESC, va lasciato il cavo rosso solo ad un ESC su 4, che sarà quello che fornirà l’alimentazione alla FCB.
Avrai capito che sono un super neofita, la scheda deve arrivarmi. È una hobbyking kk2.1 hc . Penso sia valida la seconda opzione. Cosa ne pensi? Grazie
Ciao! Sì devi lasciare un solo cavo rosso per alimentare quella FCB