enc28J60 and Arduino (19)

luca 18/10/2014 9

In a previous post, I’ve already introduced the UIPEthernet library, that allows to reuse the sketches designed for the official ethernet shield also with the ENC28J60 chip.

The article has been updated with some new details

Some days ago Giorgio (official site), an Arduino maker from the Province of Turin, kindly sent me one of his sketches which uses that library to publish a webserver which let you change the status of 4 outputs with an AJAX interface:

uip-1

The idea to use AJAX calls comes from a tutorial found on the StartingElectronics site.

It’s not possible to use both the UIPEthernet and the SD libraries (together they consume too much memory), the HTML page is stored in the program memory (PROGMEM) as a char array using the common sintax for C strings (the new line char has been replaced with ‘\n’ and the quotes have been inserted with the escape char ‘\’).

The printPage(const char *str) function retrieves the page from the program memory and sends it to the client.

To avoid hangs, it’s suggested to increase the request buffer:

#define REQ_BUF_SZ 120

and add 10ms delay before sending the file.

To save some RAM memory, you can take advantage of the F() macro that allows to save in the program memory all the static strings.

To prevent the browser from caching the AJAX page (without retrieving it from Arduino every some seconds), Giorgio added to the page URL a random variable, that changes at each request:

uip-3

All the requests are visible using the serial monitor:

uip-2

Sketch and documentation

The sketch is published on Github… thanks Giorgio!

You can also read the UIPEthernet library’s official thread on the Arduino forum, good starting point for information and suggestions!

It’s suggested to always use the latest version of the library; moreover – to save some RAM memory – you can disable some protocols (UDP, DHCP) if not used: in the Utility subfolder of the library’s main folder change the uipethernet­-conf.h file:

UIP_CONF_UDP = 0
UIP_CLIENT_TIMER = -­1
UIP_CONF_MAX_CONNECTIONS = 1

The first line disable the UDP protocol, the second (library version 1.08 or newer) frees some more RAM and the third limits the number of concurrent connections to 1.

9 Comments »

  1. Davide 25/11/2014 at 23:47 - Reply

    Salve, devo dire che i tuoi articoli sono davvero molto interessanti.
    Ho provato ad usare la libreria UIPEthernet e sono riuscito a far funzionare gli esempi che hai proposto.
    Ho solo un piccolo grande problema: tutti gli esempi che provato, funzionano perfettamente in rete Locale LAN ma se provo ad indirizzare arduino tramite WEB, non riesco ad accedervi.
    Mi spiego meglio: connettendomi(dallo smartphone tramite 3g) al mio indirizzo ip pubblico es: “75.10.25.111:4665″ non riesco ad accedere al webserver, nonostante abbia abilitato la porta TCP remota 4665 all’indirizzo ip locale di Arduino + ENC28j60.
    Ora quello che volevo capire è se per caso la Libreria UIPEthernet non sia in grado di gestire connessioni tcp/ip dal web oppure c’è qualcosa che non va nella mia configurazione.
    Grazie

    • luca 26/11/2014 at 11:10 - Reply

      Ciao Davide, Arduino non sa neppure che la connessione non arriva dalla rete locale: il tuo router se configurato correttamente fa NAT quindi Arduino pensa di parlare con il router (che poi gira le connessioni al vero client). Questo per dire che sicuramente il problema sta o nel router o nel fatto che la porta che hai scelto viene filtrata (non tutti i providers consentono connessioni dall’esterno su porte non standard).

  2. domenico 18/12/2015 at 09:55 - Reply

    ho utilizzato con successo questo progetto per chreare una presa comandata da remoto, ma ho aggiunto un display per visualizzare se e connesso o no alla rete perche ho inserito un client wifi. il tutto funziona ma vorrei fare del codice che faccia un ping , ma ho poche basi per fare questo. mi potresti aiutare? grazie in anticipo

    • luca 07/01/2016 at 09:45 - Reply

      Ciao Domenico, sto preparando un tutorial proprio con questa tematica (PING).

  3. Nino 19/03/2016 at 16:09 - Reply

    Ciao Luca, complimenti! Punto (e virgola, vista la tematica!).
    Ho caricato lo sketch e funziona benissimo in locale ed in remoto.
    Vorrei fosse controllato l’accesso ma altri esempi usano la WebServer e non riesco ad implementare.
    Inoltre, vorrei essere sicuro di spegnere il controllo. comunque, ad un certo punto. Pensi che col timer interno sia possibile o col timer “cinese” che ho ordinato oppure pesa troppo sulla ram?

    • luca 21/03/2016 at 21:04 - Reply

      Ciao Nino! per l’autenticazione guarda questo mio tutorial. Io utilizzerei un RTC esterno collegato ad arduino, così sei sicuro che se anche Arduino viene riavviato, il timer continua a funzionare e ti da sempre l’ora esatta.

  4. Nino 21/03/2016 at 22:21 - Reply

    Ciao Luca, grazie per la tempestiva risposta.
    Mi accingo a provare e ti faccio sapere.
    Avevo dubbi sull’implementazione del codice descritto nel tutorial 19 poiché non c’è scheda SD per memorizzare la pagina web e nel tutorial hai espresso preoccupazioni per la saturazione della RAM.
    Ho abilito parti del codice relativi ad alcuni attuatori (mi serve attivare un relais, al massimo due) spero che l’aggiunta non faccia bloccare tutto…

  5. Nino 25/03/2016 at 23:45 - Reply

    Ciao Luca,
    non sono riuscito a fare le prove di “sicurezza”.
    Però mi succede un’altra cosa e non so se è normale, vista la mia ignoranza.
    Ho modificato lo sketch per utilzzare un solo pulsante per accendere due led. Provando da un client in rete locale, dato il comando di accensione, accesi i led, chiuso il client, e dopo attivato il monitor seriale, si spengono i led. Se non capisco male, l’apertura del monitor “resetta” il client. Che dici?

    • luca 04/04/2016 at 07:56 - Reply

      confermo, ogni volta che apri il serial monitor arduino si resetta

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