Termometro Nixie – PCB

by luca
2 comments
Lo sviluppo di questo progetto è descritto in dieci articoli: per l’elenco in ordine cronologico segui questo link

Dopo aver verificato che tutto sia funzionante (prototipo elettronico e sketch), è finalmente possibile sviluppare il PCB per il mio termometro Nixie.

Ho quindi aperto Eagle e disegnato lo schema elettrico:

nixie-36

Sono poi passato allo sviluppo del PCB. La richiesta è che fosse rotondo e delle dimensioni minime possibili. Ho quindi deciso di posizionare i componenti su entrambi i lati, lasciando sul lato inferiore i due moduli (alimentatore e Arduino Pro Micro).

Il risultato è il seguente:

nixie-top nixie-routed

Molto importante in questa fase è verificare che tutto sia collegato correttamente: meglio spendere qualche minuto di tempo ora che ricevere poi dal service dei PCB sbagliati! Per questo ho stampato a grandezza doppia i disegni del PCB (top e bottom) e ho controllato – evidenziandole con un pennarello – tutte le piste di collegamento confrontandole con il prototipo su millefori:

nixie-37 nixie-38

Una volta verificato che tutto fosse ok, ho preparato i files Gerber e li ho inviati al service (in questo caso ho scelto Elecrow).

Nel mio repository Github potete trovare i files Eagle e anche un archivio ZIP contenente tutti i files Gerber, pronto per essere inviato al service.

 

Related Posts

2 comments

Dave 7 febbraio 2016 - 23:58

Where is the link to your GitHub Repository? I just don’t see it !
Thanks for sharing.

Reply
luca 8 febbraio 2016 - 08:35 Reply

Leave a Comment

18 − nove =