CH340G board

by luca
3 comments
E’ disponibile una versione aggiornata della scheda, illustrata in questo post.

Su questo sito vi ho già parlato del chip CH340G, prodotto da una azienda cinese e utilizzato come alternativa economica ai classici chip convertitori USB -> seriale, come quelli di FTDI.

Visto che il package del chip (SOP16) lo rende facilmente saldabile anche a mano, ho ordinato da AliExpress alcuni esemplari e ho disegnato una demoboard minimale, basata sullo schema di riferimento:

ch340g-00

Trovate i files di Eagle (schematic e board) nel mio repository Github.

Ho fatto realizzare i PCB da Seeedstudio (se volete imparare ad utilizzare tale servizio potete seguire il mio tutorial) ed ecco qualche foto del primo prototipo:

ch340g-01

ch340g-02
Per effettuare un primo test, è sufficiente collegare i PIN TX e RX con un cavetto; aprendo un terminale vedremo apparire ogni carattere che digitiamo:

ch340g-03

Ecco infine il link al sito ufficiale di WCH per scaricare i drivers.

Related Posts

3 comments

Antonio Campese 2 marzo 2020 - 09:45

Ciao Luca, buongiorno. Sono sicuro che a te la scheda funziona. Nel datasheet il piedino 4 (V3) è collegato a un condensatore e il condensatore al +3,3V. Il tuo C1 è collegato direttamente a massa. C’è un motivo? Grazie mille anche e soprattutto per queste lezioni.

Reply
luca 3 marzo 2020 - 09:58

ciao Antonio, in effetti ho trovato disparità sui vari datasheet che trovo in rete… in alcuni collegano il pin a massa, in altri a 5v. Probabilmente è messo per filtrare eventuali oscillazioni sull’alimentazione quindi in condizioni normali non ha molta importanza.

Reply
Antonio Campese 5 marzo 2020 - 14:14

Grazie mille

Reply

Leave a Comment

uno × quattro =