Li-po Rider

luca 27 ottobre 2012 1

Sto lavorando ad un progetto che dovrà essere alimentato da una batteria Li-Po: per questo ho cercato un modulo che consentisse sia di caricare la batteria, sia di alimentare con essa un circuito a 5V.

Seeed Studio ha progettato e vende un modulo molto interessante, chiamato Li-po Rider; le sue caratteristiche principali sono:

  • gestisce una batteria Li-Po a singola cella
  • per caricare la batteria può utilizzare un panello solare o una connessione USB
  • ha un circuito di boost che consente di alimentare dispositivi a 5V partendo dai 3.7V della batteria

Descrizione

Il modulo viene spedito racchiuso in una busta antistatica:

ed è di dimensioni davvero contenute (5x4cm circa):

 

Sempre da Seeeds, ho acquistato una batteria Li-Po da 1000mAh:

Funzionamento

Collegando la batteria e il pannello solare (o in alternativa alimentando il modulo via USB), Li-po Rider attiva automaticamente il ciclo di carica, visualizzandone con due led (rosso/verde) lo stato:

Li-po Rider offre una porta USB femmina per il collegamento del dispositivo da alimentare; l’alimentazione di tale porta è governata da un interruttore:

E’ anche possibile – lasciando l’interruttore spento – sfruttare la connessione USB in pass-through, ad esempio per la programmazione del dispositivo connesso.

Conclusioni

Li-po Rider è un modulo davvero versatile: può risultare utile in diverse occasioni e il suo costo molto contenuto lo rende un must per quei progetti che richedono una alimentazione a batteria. La documentazione (disponibile nella wiki di Seeeds) è veramente completa.

Unica possibile miglioria, l’aggiunta di un chip di monitoraggio della batteria per consentire al dispositivo connesso di conoscere in ogni momento la carica residua.

One Comment »

Leave A Response »