MegunoLink

luca 10/08/2013 0

In alcuni articoli su questo blog, vi ho mostrato come ricevere dati da Arduino e visualizzarli in forma grafica, utilizzando applicazioni .Net, script PHP o JavaScript. Alcuni amici nei commenti mi hanno consigliato il software MegunoLink e Phil è stato così gentile da fornirmi una licenza per la versione PRO: ecco la mia recensione!

MegunoLink

MegunoLink è una applicazione .Net (richiede il framework 4.0) pensata per ricevere ricevere dati tramite connessione seriale e visualizzarli in forma grafica.

L’applicazione è composta da diversi pannelli (chiamati visualizers):

  • grafici, lineari e X-Y;
  • mappa, per visualizzare coordinate su una mappa geografica;
  • tabella;
  • monitors e loggers, per visualizzare i dati grezzi ed eventualmente salvarli su file;
  • interface, per realizzare semplici interfacce (pulsanti, sliders…).

I pannelli possono essere aggiunti alla finestra principale, ridimensionati, configurati come tab della stessa finestra o ancorati in una posizione precisa.

Connection Manager

Per poter ricevere dati via seriale è necessario per prima cosa definire una connessione: MegunoLink consente di configurare più connessioni, ognuna con le proprie impostazioni (porta seriale, baud rate…) e di scegliere la connessione da utilizzare tramite un menu a tendina:

Grafici e monitors

MegunoLink mette a disposizione due diversi tipi di grafici: lineare (con il tempo sull’asse x) e X-Y.

Sul sito ufficiale è disponibile una completa documentazione sul formato da adottare per inviare i dati; ho trovato molto comoda la funzione di autoconfigurazione dei grafici e la possibilità di fare zoom, pan…

Utili anche i pannelli che consentono di visualizzare i dati “grezzi”:

Interfaccia

MegunoLink consente anche di creare semplici interfacce. Al momento la versione da me provata mette a disposizione i seguenti controlli:

  • pulsanti
  • caselle di testo
  • caselle numeriche
  • sliders

Per ogni controllo è possibile definire l’aspetto e il valore che verrà inviato tramite seriale:

Demo

Niente come un esempio pratico consente di capire le potenzialità di un prodotto: ho quindi preparato uno sketch Arduino che invia a MegunoLink temperatura e umidità. Lo sketch inoltre riceve da MegunoLink i comandi di START, STOP e S=xx per configurare l’intervallo xx (in secondi) di campionamento.

Lo sketch è disponibile in un repository su GitHub, insieme al file MegunoLink:


l’interfaccia completa


il piccolo pannello di controllo

Phil offre a tutti i lettori di questo blog uno sconto del 25% sull’acquisto di MegunoLink, utilizzate il codice LUC25

Conclusione

MegunoLink si è dimostrato un prodotto davvero utile per realizzare in tempi brevi interfacce interattive per applicazioni che prevedano la gestione e la visualizzazione di dati!

Leave A Response »