Allegro A4988 e Arduino (2)

luca 25 maggio 2013 5

Dopo aver capito il funzionamento di un motore passo-passo e aver introdotto il driver Pololu basato sul chip Allegro A4988, è ora arrivato il momento di muovere il motore con Arduino!

Il motore

Per testare gli sketch, ho scelto di utilizzare un motore della mia stampante 3d, siglato 42BYGH4807 (qui il datasheet):

Driver

Ho montato il driver Pololu su una breadboard; ho quindi collegato motore e alimentazione secondo lo schema riportato nella prima parte di questo tutorial:

Arduino

Il driver è quindi collegato ad Arduino, al quale ho aggiunto un LCD Keypad shield:

Nella pagina seguente vedremo il funzionamento dello sketch…

Pagine: 1 2

5 Comments »

  1. alfredo 23 luglio 2013 at 22:09 - Reply

    ciao luca e complimenti per il tuo tutorial..volevo, se possibile, un tuo consiglio:ho da poco finito di assemblare un ramps 1.4 con arduino mega,ma quando ho provato afar girare i motori nema 17
    due (collegati in parallelo)su 5 non girano correttamente si muovono ad impulsi.ho provato a regolare il trim del driver A4988 senza risultato.premetto che all’inzio dell’assemblaggio avevo dimenticato di montare i jumper potresti darmi qualche consiglio oppure pensi che abbia bruciato il driver? grazie

    • luca 14 agosto 2013 at 14:02 - Reply

      Ciao Alfredo

      hai provato a invertire i drivers A4988 sulla RAMPS?

  2. Claudio 26 agosto 2013 at 20:20 - Reply

    Ciao Luca,
    dispongo di un motor shield arduino ufficiale r3 di arduino mega 2560 r3 e del keypad lcd shield che hai indicato sopra. Il mio problemino è: se collego gli shield singolarmente, funzionano ma se li impilo no.
    Ho visto su qualche forum che si dovrebbe trattare di conflitto di pin (lo A0 per esempio è quello che trasmette il segnale del pulsante premuto). Il motor shield mi serve per controllare un motore passo passo utilizzando i pulsanti del LCD shield. Sono un neofita e chiederei qualche suggerimento, se possibile. Ringrazio e saluto

    • luca 10 settembre 2013 at 08:20 - Reply

      Ciao Claudio

      purtroppo guardando le descrizioni dei due shield, hai conflitti sui PIN A0 (utilizzato dal motor shield per “sentire” la corrente assorbita dal motore e dal keypad shield per leggere lo stato dei pulsanti) e sui alcuni PIN utilizzati per l’LCD. Non è quindi possibile impilarli.

Leave A Response »