Riparazione di un quadricottero Hubsan H107L X4

by luca
2 comments

Qualche giorno fa, il mio mini quadricottero Hubsan H107L X4, acquistato da Banggood, ha smesso di funzionare: anche collegando una batteria appena caricata, non dava più segni di vita.

Ho quindi ordinato, sempre da Banggood, una scheda di controllo (receiver) per sostituire la mia, guasta:

hubsan-1

Dopo aver aperto il frame del quadricottero (chiuso da tre viti) e aver dissaldato la vecchia scheda, ho iniziato la sostituzione. Per prima cosa ho saldato i fili dei quattro motori e dei quattro led alla nuova scheda, rispettando la polarità:

[checklist]

  • per i motori, i fili ROSSO e BIANCO sono il positivo
  • per i led, il filo smaltato ROSSO è il positivo

[/checklist]

hubsan-2 hubsan-3

Ho quindi fissato la nuova scheda al frame plastico tramite due viti e – aiutandomi con un cacciavite – ho sistemato i fili all’interno dei bracci del quadricottero:

hubsan-4 hubsan-5

Una volta controllato che tutto fosse in ordine, ho chiuso nuovamente il frame con la copertura plastica inferiore:

hubsan-6 hubsan-7

Prima di poter volare, è stato necessario calibrare la nuova scheda. Dopo aver acceso il radiocomando, spostare il throttle in basso a sinistra e muovere ripetutamente l’altro stick a destra-sinistra finché i led lampeggiano, come spiegato nel manuale:

hubsan-8

Related Posts

2 comments

Andrea 4 settembre 2017 - 15:02

Salve, mi chiamo Andrea dalla provincia di Trento, premetto che le mie competenze elettriche sono vicine allo zero ma devo sostituire il corpo del mio Hubsan X4 poiché un braccetto si è rotto e non trovo nessun rivenditore nella mia zona che ripara l’X4, hai qualche consiglio da darmi?
Sono provvisto di corpo del drone nuovo, saldatore e stagno per saldatura, mi potrebbe servire altro?
Grazie.

Reply
luca 7 settembre 2017 - 13:34

ciao Andrea, la sostituzione è abbastanza semplice in effetti con un saldatore e un piccolo cacciavite hai tutto quello che ti serve

Reply

Leave a Comment

12 + quattordici =